L'associazione degli insegnanti di lingua giapponese in Svizzera è stata fondata l'11 giugno 1993 a Berna con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'insegnamento della lingua giapponese in Svizzera e nel Liechtenstein. I seminari sono organizzati con una logica di formazione continua.

L'attività principale della nostra associazione è quella di organizzare ogni anno due seminari, uno in primavera e uno in autunno. Siamo onorati di annoverare tra gli sponsor dei nostri seminari sia l'Ambasciata del Giappone in Svizzera che la Fondazione Giappone.

La partecipazione a questi seminari è aperta a tutti quelli che sono interessati all'insegnamento della lingua giapponesi (incluse persone non appartenenti a questa associazione).

I seminari permettono ai membri di incontrarsi e creare una rete di scambio di idee e informazioni. Questo è particolarmente significativo per quegli insegnanti che vivono e insegnano in luoghi remoti.

Grazie alla collaborazione della Fondazione del Giappone, i centri di cultura in Europa e il JICC (centro d'informazione e cultura del Giappone), siamo in grado di fornire ai nostri soci oltre 1'000 libri e materiale didattico e informazioni, che sono altrimenti difficilmente reperibili.

Al fine di garantire il miglior utilizzo possibile della nostra libreria abbiamo sviluppato un sistema unico di prestito: "aminome-Bunko", La maggior parte dei libri sono stati donati dalla Fondazione Giappone. Per informazioni su "aminome-Bunko", si prega di visitare la sezione "aminome-Bunko".

Alla fine di ogni seminario viene redato un rapporto, mentre la newsletter dell'associazione "Koryu 交流" viene pubblicata una volta all'anno.

Un gruppo di studio sta lavorando ad un libro di testo per i bambini bilingue. Il primo volume è stato pubblicato con il supporto della Fondazione Giappone.

 

Comitato Esecutivo:

Presidente: Nagisa Wälti 
Biblioteca: Yoshiko Märki
Cassiere: Izumi Ise
Segretario: Aya Sarperi
Stampa: Chiharu Mühlebach Nagura
Seminario Report: Mizuho Forestier Kobayashi

Se avete domande circa l'associazione o se siete interessati a diventare membri dell'associazione, è possibile contattare premendo il contatto: お問い合わせ contact.

スイスの日本語教師採用事情の問い合わせの前にはこちらを必ずお読みください。 スイス日本語教師の会について よくある質問(FAQ)

会員ログイン